Il compost è una delle risorse organiche più importanti che si possono impiegare nell’orto di casa nostra. La sua produzione è completamente naturale, così come lo sono anche le risorse impiegate. È utile perché ci permette di trasformare gli scarti organici domestici al fine di ottenere un materiale utile alla crescita delle piante. Cerchiamo di scoprire qualcosa in più sul compost, nonché come crearlo al meglio riducendo la produzione di spazzatura!
Cos’è il compost
Il compost è una sostanza organica, ottenuta dalla macerazione degli scarti, sia naturali che alimentari. Garantisce un buon numero di impeghi, oltre ad una serie di considerevoli vantaggi per il terreno su cui decidiamo di utilizzarlo. Innanzitutto, è in grado di migliorare la qualità generale del terreno, fornendogli una serie di componenti che normalmente impiegherebbero molto più tempo a depositarsi al suolo.
Oltre a questo, il compos permette anche di piantare alberi e arbusti, facendoli crescere più velocemente e in modo nettamente migliore. Ma non è tutto! È, infatti, anche il composto migliore per fare la pacciamatura, ovvero l’eliminazione alla radice delle erbe infestanti e dannose. Insomma, distribuire regolarmente il compost sul nostro giardino o orto ci garantirà una resa migliore del terreno, oltre ad eliminare definitivamente i possibili rischi ambientali.
Come si può produrre?
La produzione di compost è estremamente facile e richiederà l’utilizzo di un singolo oggetto, la compostiera. Come abbiamo visto, si ottiene dagli scarti organici, presenti in grande quantità in ogni casa. Produrlo richiede, dunque, una maggiore attenzione alla raccolta differenziata, che diventerà il nostro principale alleato.
Per produrre il compost possiamo tranquillamente impiegare tutte le sostanze organiche e biodegradabili. Sono ottimi tutti gli scarti alimentari, perché non contengano sostanze nocive o inquinanti. Inoltre, potremmo utilizzare anche tutto ciò che normalmente si deposita al suolo, come foglie secche o fiori, nonché l’erba tagliata del prato.