Il porta ombrello, per quanto risulti strano da dire, è uno dei pezzi di arredamento più importanti all’interno di casa nostra. Ha un’utilità tutta sua e difficilmente può essere sostituito con altri oggetti simili, così come non può essere trascurato. Permette di riporre gli ombrelli in un singolo punto, raccogliendo anche l’acqua che li impregna dopo il loro utilizzo. In commercio ne esistono veramente tantissimi modelli differenti l’uno dall’altro, fatti dei più svariati materiali e con quasi ogni forma immaginabile.
Scegliere il porta ombrello
Insomma, la scelta del porta ombrello migliore per la propria casa e idea di arredamento può essere veramente difficile. Sul mercato si trovano principalmente modelli “classici”, con forme geometriche, il più delle volte squadrati. Si possono trovare in legno, alluminio, ferro e, ovviamente, plastica. Ognuno ha i suoi vantaggi e svantaggi.
Per esempio, legno e ferro sono due materiali abbastanza pesanti e costosi, e nel primo caso dovremmo anche premurarci che non si rovini con l’esposizione all’acqua. Scegliere un porta ombrello in alluminio o plastica, invece, riduce di gran lunga sia il peso che i costi, ma sono materiali poco durevoli e facilmente soggetti a danneggiamenti di vario genere.
Classico, di design o fai da te?
Una volta appurato quale sia il materiale migliore per le nostre esigenze, dovremmo considerare quale forma vogliamo che il porta ombrello abbia. Se ci va bene uno stile classico, poco appariscente e facilmente abbinabile, scegliamo geometrico. Altrimenti si trovano anche alternative (più costose) che hanno una forma precisa e talvolta “simpatica” (come per esempio quelli a forma di ombrello).
Potremmo, infine, optare per creare in casa un nostro personalissimo porta ombrello. Basterà procurarci il materiale che preferiamo e tagliarlo in modo che i pezzi siano facilmente incastrabili l’uno dentro all’altro. Potremmo anche utilizzare il compensato, più economico del legno, ma altrettanto bello e funzionale. Cercando online sarà piuttosto semplice trovare una guida per crearlo!